Officina di Psicologia

Chi sono

Ho conseguito la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e sono abilitato alla professione di Psicologo. Sono iscritto all’albo degli Psicologi della Regione Sicilia.

Come psicologo, sono particolarmente interessato agli aspetti applicativi della Psicologia ed alla possibilità che offre di dare un aiuto concreto nella vita reale delle persone non solo in ambiti strettamente clinici ma anche in tutte le situazioni di normalità o quasi in cui le persone si trovano quotidianamente ad interagire tra di loro e rispetto agli effetti che tali interazioni e relazioni hanno su ciascuna di esse. 

Per questo ho voluto chiamare Officina di Psicologia il luogo in cui accolgo, idealmente, i miei clienti.

Nella mia Officina, attraverso l’utilizzo di teorie e tecniche proprie della psicologia potranno essere apportate sia misure correttive per rivedere e mettere a posto quello che non va (disagio, criticità, difficoltà) sia misure preventive volte a sviluppare e potenziare le risorse necessarie per affrontare positivamente ed in modo efficace i diversi contesti di vita (lavoro, relazioni, studio).

Mi piace pensare un intervento psicologico come un percorso che, come psicologo, esploro insieme ai miei clienti per aiutarli ad arrivare verso una meta. Un percorso di cambiamento per lasciarsi alle spalle una situazione che non va bene ma la cui destinazione non sempre è chiara sin dall’inizio e spesso non è così facile da raggiungere.

Il mio nome è:

  • G. Maurizio Scozzari

Ho conseguito la laurea in:

  • Psicologia Clinica

Sono abilitato alla professione di:

  • Psicologo

Approccio e metodo

Percorsi di Psicologia su Misura:

  • Adulti
  • Adolescenti
  • Coppie

Tipologie di Intervento

  • Psicologia Clinica
  • Counseling Psicologico
  • Coaching Psicologico

Tipologie di Intervento

Le finalità degli interventi psicologici utilizzabili all’interno di un percorso possono essere collocate lungo un continuum che va dalla gestione clinica di differenti tipi di disturbi individuali, di coppia e familiari, e delle situazioni di crisi emotiva, relazionale o decisionale insorgenti in vari fasi e contesti di vita alla promozione di attività volte al miglioramento del benessere e delle prestazioni nella vita personale e negli ambiti lavorativi.

Torna in alto